spot_img
Home Segnalazioni FESTA DELLA REPUBBLICA, INNO ALLA “GRANDE BELLEZZA”

FESTA DELLA REPUBBLICA, INNO ALLA “GRANDE BELLEZZA”

0
FESTA DELLA REPUBBLICA, INNO ALLA “GRANDE BELLEZZA”

Un’inedita versione dell’Inno di Mameli, per festeggiare il 75° anniversario della Repubblica e la fine del lockdown all’insegna della Grande Bellezza italiana, è stata postata su YouTube da Cristiana Pegoraro Piano, pianista ternana di fama internazionale. “Questo mio nuovo arrangiamento – spiega lei stessa – è diventato la colonna sonora del video L’Italia s’è desta, girato presso la Rocca Albornoz di Narni (Terni), una bellissima fortificazione medievale edificata nel 1367 e che fu sede di cardinali, papi e imperatori”.

Il video si apre negli ambienti della Rocca. Le scene girate nel Salone degli Onori e nel cortile interno rappresentano il periodo difficile dell’ultimo anno, durante il quale gli italiani si sono ritrovati rinchiusi nelle loro case per la pandemia. Anche il tricolore è raffigurato come se fosse ammainato, a terra, in memoria delle tantissime vittime del Covid. Le prime note dell’Inno Nazionale vengono eseguite al pianoforte con un ritmo lento e solenne. Poi l’inizio della rinascita: le finestre della Rocca tornano ad aprirsi, le immagini si spostano all’esterno, il ritmo della colonna sonora si fa incalzante e brioso. E il video si conclude con la protagonista che, come nell’immagine iconica dell’“Italia Turrita”, brandisce al vento il tricolore rivolgendo lo sguardo alla lussureggiante Conca Ternana, come a guardare verso un futuro migliore.

rocca-albornoz-interno
Il Salone degli Onori

Commenta la pianista: “Sono molto felice e onorata di contribuire con questo video alle celebrazioni per il 75° anniversario della Repubblica, un’importante ricorrenza che coincide anche con l’inizio del ritorno alla vita normale per tutti gli italiani. Realizzare queste riprese è stata anche un’esperienza personale: ho ricordato il periodo peggiore, quello del lockdown nazionale, il cambio repentino della mia vita di artista, le tante difficoltà, il diffondersi della paura, le vittime del contagio. Ma è stato bello mostrare anche il momento della ripartenza, dell’Italia che ‘s’è desta’ come recita l’Inno di Mameli, che torna a guardare avanti. Buona Festa della Repubblica!”.

cristiana-pegoraro-piano
La pianista Cristiana Pegoraro Piano

Da Wikipedia: la Rocca di Narni fu costruita nel 1367 a fini difensivi per volere del cardinale Egidio Albronoz ed è a 332 metri sul livello del mare. Domina l’abitato e la valle del fiume Nera da una posizione strategica favorevolissima. Sovrasta, da un lato, la conca Ternana, consentendo di controllare le vie di accesso per Perugia, Amelia e Terni; dall’altro lato si affaccia verso sud-sud ovest, dominando la via Flaminia e la strada verso Orte ed il Lazio. Questa posizione ne ha fatto, storicamente, la sentinella alla porta sud dell’Umbria.

rocca-albornoz-cortile
Il cortile interno della Rocca

Costruita secondo precisi schemi difensivi, protetta da una robusta cinta muraria e circondata da un fossato, la Rocca sopportò non pochi assalti, fra cui quello dei Lanzichenecchi di ritorno dal Sacco di Roma del 1527dalle milizie ternane, che invece conquistarono e devastarono la sottostante città di Narni. Al comando della fortezza, si alternarono vari castellani e fra le sue mura furono ospitati Papi come Bonifacio IX e Niccolò V. Dopo alterne vicende e un generale decadimento, è stata acquistata e restaurata dal Comune di Narni e dalla Provincia di Terni che l’hanno riportata al suo antico splendore con uno stanziamento di circa 2,4 milioni di euro.

IL VIDEO CON LA COLONNA SONORAhttps://www.youtube.com/watch?v=DoxX1Qsk-LM