CON ENEL X ACCIAIO “PULITO” DELLA FERALPI

CON ENEL X ACCIAIO “PULITO” DELLA FERALPI

Si può fare acciaio anche in modo più “pulito” e sostenibile. Lo dimostra un intervento di Enel X nello stabilimento del Gruppo Feralpi, uno dei principali produttori europei nel settore siderurgico, a Lonato del Garda, in provincia di Brescia (nella foto). L’efficienza energetica dell’impianto (compressori) è cresciuta così di quasi il 20%, con un risparmio potenziale di oltre 900 tonnellate di emissioni di CO2 l’anno, per consentire all’azienda di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive.

La business line del Gruppo Enel che offre soluzioni innovative a supporto della transizione energetica, è intervenuta nella sala compressori del sito di Lonato del Garda installando due nuovi compressori di ultima generazione; ha effettuato la verifica dell’impianto di distribuzione; ha realizzato una nuova sala nell’area derivati completa di compressore, filtro ed essiccatore. In questo intervento, Enel X ha supportato il Gruppo Feralpi effettuando un’analisi completa delle esigenze dell’azienda siderurgica e ha sviluppato soluzioni su misura utilizzando le migliori tecnologie presenti sul mercato. L’azienda continuerà inoltre a offrire il proprio supporto controllando da remoto le sale compressori, eseguendone la manutenzione e garantendone le performance.

L’intervento realizzato per il Gruppo Feralpi è un chiaro esempio dell’impegno di Enel X nell’offrire ai partner tecnologie avanzate di efficienza energetica che permettano di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità”, dichiarato Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia: “Vogliamo continuare a essere protagonisti nel processo di transizione energetica e siamo convinti di poterlo fare solo sviluppando soluzioni flessibili che abilitano nuovi utilizzi di energia e garantiscono una drastica riduzione dell’impatto ambientale, abbinate a servizi innovativi che consentono di accelerare il passaggio verso modelli di consumo elettrificati e digitalizzati”.

“Produciamo acciaio da forno elettrico – afferma Giovanni Pasini, Consigliere delegato del Gruppo Feralpi – e per questo l’energia rappresenta non solo una materia prima strategica, ma anche una leva su cui investire per rendere i nostri impianti sempre più efficienti e, quindi, capaci di coniugare competitività e sostenibilità. Per farlo serve un approccio trasversale, comprensivo di azioni incisive anche sul fronte dei servizi di stabilimento. Pur se non così evidenti, agire sul loro efficientamento contribuisce a ridurre le emissioni complessive di CO2 per una siderurgia a sempre minore impatto verso la quale il nostro Gruppo è proteso”.

Il progetto di Enel X, concluso a febbraio, permetterà al Gruppo Feralpi di aumentare l’efficienza energetica dell’impianto, passando da una media di 11mila MWh consumati all’anno a poco più di 9mila, grazie all’utilizzo alternato dei compressori. A livello di impatto ambientale questo valore si traduce in un risparmio potenziale di oltre 900 tonnellate di emissioni di CO2 l’anno. Per l’intervento sono state utilizzate tecnologie innovative che permettono di gestire in automatico tutta la generazione di aria compressa, con un’ottimizzazione continua delle performance.

Le soluzioni all’avanguardia di Enel X nel settore B2B garantiranno inoltre al Gruppo Feralpi una crescita in termini di sostenibilità, certificata dalla Dichiarazione Ambientale EMAS, il documento redatto ogni tre anni dall’azienda con i risultati e i miglioramenti raggiunti in questo ambito: un ulteriore passo nel percorso verso l’ottenimento della Certificazione ISO 50001.

 

Share this: