LA FORMULA E TORNA IN GARA A ROMA CON ENEL X

LA FORMULA E TORNA IN GARA A ROMA CON ENEL X

 

Torna la gara dei bolidi elettrici sulle strade della Capitale, quest’anno nella veste di Campionato del Mondo ABB FIA Formula E. Per la prima volta in 3 anni, il Rome E-Prix consisterà in un doppio appuntamento, sabato 10 aprile alle ore 16 e domenica 11 aprile alle ore 13. Le gare saranno trasmesse in diretta su Italia 1 e Sky Sport 1: previsti oltre 75 milioni di telespettatori in 150 paesi. Con il nuovo programma di legacy per il quartiere EUR, il Rome E-Prix continuerà a lasciare anche un’eredità al territorio: previsto il rifacimento del Parco Giochi situato all’interno del Laghetto dell’EUR che porterà alla riqualificazione dell’intera area.

Le due tappe romane del Campionato si terranno sul nuovo spettacolare circuito cittadino dell’Eur, quest’anno senza pubblico nel rispetto delle norme anti-COVID 19. Con l’obiettivo di gareggiare in massima sicurezza, Formula E ha adottato un protocollo chiamato “sistema bolla” per garantire la sicurezza non solo di tutto il personale, dei team e dei piloti, ma anche dei cittadini romani. Il protocollo prevede lo screening di tutti i presenti attraverso tamponi molecolari e un severo codice di comportamento sul luogo dell’evento.

“Roma si conferma palcoscenico dei grandi eventi internazionali”, dichiara la sindaca Virginia Raggi: “La Formula E è uno spettacolo unico, che unisce il fascino e le emozioni della competizione sportiva alle migliori prospettive delle tecnologie sostenibili, come quelle della mobilità elettrica. Nelle monoposto elettriche che sfrecceranno mostrando al mondo la bellezza dell’Eur, con le sue architetture affascinanti e senza tempo, si uniscono lavoro, ricerca e investimenti in un settore che rappresenta il futuro del pianeta e dell’economia”.

 Francesco Venturini, CEO di Enel X, aggiunge: “Lo spettacolo della Formula E torna a Roma e, nonostante la mancanza del pubblico sugli spalti, l’energia e il tifo per i piloti non mancheranno. Grazie ai caricatori appositamente realizzati da Enel X, in qualità di Official Smart Charging Partner del campionato, le monoposto elettriche potranno sfrecciare sul circuito dell’Eur, dimostrando ancora una volta che la mobilità elettrica oltre a essere sostenibile è anche in grado di regalare forti emozioni. Per noi, questo è un laboratorio a cielo aperto dove abbiamo la possibilità di mettere a punto le più innovative tecnologie di ricarica che verranno poi adattate e utilizzate per la mobilità elettrica di tutti i giorni, come dimostra la recente apertura a Roma della prima area urbana ultrafast per la ricarica dei veicoli elettrici a Corso Francia”.

Formula E non trascura la creazione di valore per il territorio, soprattutto in un anno segnato dall’emergenza sanitaria. È stato annunciato, infatti, il rifacimento del Parco Giochi situato all’interno del laghetto dell’EUR: si prevede non solo la manutenzione straordinaria con la sostituzione di elementi in degrado del parco, ma anche l’installazione di giochi inclusivi e accessibili a tutti, realizzati con materiali riciclati. Il progetto, che sarà ultimato entro l’estate, consentirà di riqualificare l’intera area. I lavori per l’allestimento della pista comprenderanno, inoltre, la riasfaltatura di gran parte del manto stradale coinvolto e la ristrutturazione totale del marciapiede di via Murri, segmento della città di particolare rilevanza storico-architettonica che rimarrà in eredità al quartiere.

Quest’anno Formula E donerà a strutture ospedaliere, partner a supporto di progetti a vocazione sociale e università locali centinaia di pass per accedere al “Virtual Emotion Club”, piattaforma online dove godersi interviste esclusive e contenuti su misura. Grazie alla collaborazione con UNICEF, 14 ragazzi tra gli 11 e i 17 anni che hanno realizzato il proprio e-Kart grazie a un corso STEM dedicato presso l’Istituto Massimo di Roma potranno incontrare i piloti e gli organizzatori. Insieme alla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile di Roma, Formula E ha elaborato infine un programma educativo per i bambini dai 7 agli 11 anni per incoraggiare la sostenibilità nella loro vita quotidiana, chiamato “Travelling To A Sustainable Future”.

Per scoprire le ultime notizie sul Campionato ABB FIA di Formula E visitare: www.FIAFormulaE.com

 

 

Share this: