Enel X, azienda del Gruppo Enel dedicata ai servizi e ai prodotti energetici avanzati, ha aderito all’organizzazione non-profit CDP – Disclose Insight Action (“CDP”), in qualità di Gold Accredited Renewable Energy Solutions Provider. La partnership siglata dalle due organizzazioni si propone di migliorare l’accesso delle aziende a soluzioni nell’ambito dell’energia rinnovabile. In qualità di Gold Accredited Solutions Provider di CDP, Enel X potrà rafforzare la sua posizione presso le aziende a cui può fornire servizi di consulenza su soluzioni per l’energia sostenibile.
“Questa partnership sottolinea i nostri rispettivi ruoli nel perseguire un’economia prosperosa e sostenibile entro il quadro della lotta globale al cambiamento climatico”, ha dichiarato Francesco Venturini, CEO di Enel X: “Per promuovere la decarbonizzazione, abbiamo bisogno di partnership efficaci di questo tipo: opereremo con il massimo impegno insieme a CDP perché le aziende abbiano sempre più opportunità per migliorare le credenziali di sostenibilità delle proprie attività, nel percorso verso la realizzazione di comunità più pulite per tutti”.
Enel X può contare su team specializzati di ingegneri e consulenti in grado di aiutare le aziende a pianificare una propria roadmap energetica sostenibile e su misura, che possa integrarsi perfettamente con il modello di business delle organizzazioni. Dalla preparazione della strategia all’implementazione fino alle fasi di ottimizzazione, l’azienda offre ai clienti vari tipi di servizi che includono la consulenza in materia di contratti PPA (Power Purchase Agreements), strategie per le energie rinnovabili, roadmap per i processi di decarbonizzazione, contabilizzazione dell’emissioni di CO2 e il coinvolgimento degli stakeholder. In questo modo, Enel X aiuta le imprese a integrare comportamenti più sostenibili nella propria strategia aziendale, a raggiungere condizioni economiche favorevoli e a rafforzare l’immagine positiva del loro brand agli occhi di consumatori sempre più attenti all’ambiente.
La partnership favorisce condizioni estremamente promettenti per un’economia prosperosa e sostenibile. CDP, organizzazione globale senza scopo di lucro all’avanguardia nella misurazione e rendicontazione di dati ambientali, ha accolto Enel X nella sua rete di gold partner in virtù dell’obiettivo comune a sostenere le aziende nella riduzione delle emissioni di CO2. Enel X applicherà le proprie competenze nel settore energetico per stimolare le imprese a gestire il proprio impatto ambientale in modo più prudente, consapevole e smart grazie alle sue soluzioni innovative e sostenibili.
L’azienda del Gruppo Enel apporterà un importante contributo alla partnership in quanto leader nelle soluzioni energetiche sostenibili, avendo aiutato molti clienti a stipulare circa 2.800 MW di PPA negli ultimi tre anni e ad acquisire 60.000.000 MWh di energia rinnovabile negli ultimi 16 anni a livello globale attraverso la piattaforma proprietaria Energy Exchange. Questa piattaforma semplifica l’acquisto e la vendita di materie prime energetiche, rendendo le operazioni più veloci ed efficienti attraverso la digitalizzazione delle transazioni (https://www.enelx.com/it/it/imprese/prodotti/enelx-connect).
Commenta Paul Robins, Head of Corporate Partnerships CDP: “Siamo molto lieti di accogliere Enel X come Gold Renewable Energy Partner di CDP. Questa partnership offrirà competenze di grande valore alle numerose migliaia di aziende che utilizzano CDP per diffondere i propri dati e le aiuterà ad accelerare il loro impiego di energie rinnovabili, condizione essenziale per velocizzare la transizione verso un’economia ad emissioni zero in linea con l’obiettivo di 1,5 °C. Siamo convinti che le capacità di Enel X possano aiutare molte aziende a realizzare strategie rinnovabili più ambiziose”.
CDP è un’organizzazione globale non-profit che gestisce il sistema di rendicontazione dei dati ambientali a livello mondiale per aziende, città, stati e regioni. L’organizzazione lavora con 590 investitori con asset di 110,000 miliardi di dollari USA, facendo leva sul potere di investitori e acquirenti per motivare le aziende a comunicare e gestire il proprio impatto ambientale. Nel 2020 sono state oltre 9.600 le aziende, per più del 50% della capitalizzazione di mercato globale, a divulgare i propri dati ambientali attraverso CDP, a cui si aggiungono 940 città, stati e regioni. Pienamente in linea con la TCFD (Task Force on Climate-Related Financial Disclosures), CDP possiede il più vasto database mondiale di dati ambientali: perciò le sue valutazioni sono ampiamente utilizzate per promuovere decisioni di investimento e acquisto orientate verso un’economia a zero emissioni di CO2, sostenibile e resiliente.
Attraverso questa partnership, Enel X e CDP promuoveranno la trasparenza dei dati sulle prestazioni ambientali e l’implementazione di misure che possano favorire un impiego più sostenibile dell’energia nell’intera filiera.