In tempi di crisi economica come quella che stiamo attraversando, l’educazione finanziaria e il valore del risparmio diventano sempre più rilevanti, soprattutto per il futuro delle generazioni più giovani. A maggior ragione nell’era della transizione ecologica, mentre siamo tutti chiamati a consumare meno risorse naturali e meno energia. È significativo, perciò, che il Consiglio di amministrazione della Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio abbia nominato presidente Stefano Lucchini, giornalista di lungo corso, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer di Intesa Sanpaolo, esperto di comunicazione aziendale. Alla vicepresidenza è stato confermato l’avvocato Corrado Sforza Fogliani, presidente di Assopopolari.
“L’educazione finanziaria rappresenta non solo uno strumento di tutela e valorizzazione del patrimonio economico individuale e sociale, ma un diritto di cittadinanza in qualche modo richiamato dalla stessa Costituzione italiana”, ha dichiarato Stefano Lucchini, neo Presidente della FEduF: “Confido che l’azione della Fondazione, espressione dell’impegno profuso dalle banche per la crescita della cultura economica degli italiani, possa divenire sempre più catalizzante rispetto ai soggetti privati attivi in questo ambito, ponendosi come un fil rouge che colleghi le tante esperienze di successo in una grande azione di sistema”.
La FEduF è nata su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana per diffondere l’educazione finanziaria in un’ottica di cittadinanza consapevole e di legalità economica. Obiettivo della Fondazione è il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati a promuovere una nuova cultura di cittadinanza economica, valorizzando le diverse iniziative, superando gli individualismi e mettendo a fattor comune le esperienze maturate in nome dell’interesse della comunità. Opera in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e gli Uffici Scolastici sul territorio e diffonde, nelle scuole di ogni ordine e grado, programmi didattici innovativi nella forma e nei contenuti, anche attraverso l’organizzazione di eventi per gli studenti, gli insegnanti e i genitori. La Fondazione lavora sulla mediazione culturale tra contenuti complessi e strumenti divulgativi semplici ed efficaci. Le sue iniziative si rivolgono anche agli adulti, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori.
(Nella foto, il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo a Torino)