Sarà un Natale “diverso”, virtuale, forse più sobrio e meno festoso. A causa dell’emergenza sanitaria prodotta dall’epidemia di coronavirus e delle restrizioni imposte per tutelare la salute collettiva. Ma questo non impedisce di celebrarlo all’insegna di una maggiore sobrietà e solidarietà. Perciò, fino al 6 gennaio, Intesa Sanpaolo ha deciso di illuminare Largo De Sabata, davanti al Santuario di San Giuseppe, nei pressi della sede milanese della Banca, con una suggestiva installazione dell’architetto Michele De Lucchi “Abbraccio all’Umanità”, progettata da AMDL CIRCLE.
L’opera è realizzata nell’ambito del progetto “Natale degli alberi” del Comune di Milano ed è ispirata al Colonnato del Bernini e ai giardini all’italiana. Non uno ma tanti alberi, che crescono su un grande colonnato, che si illuminano di notte animando la città, realizzati con la tecnica costruttiva delle scandole di legno, sovrapponendo piccole tavolette di legno l’una sull’altra. Le scandole assumono un significato speciale: quasi a rappresentare le persone che in questo anno così difficile si sono caricate sulle spalle i più deboli e i più fragili della nostra società. In cima, un albero, simbolo della vita. L’installazione è progettata in modo che tutti i materiali possano essere riutilizzati al termine dell’allestimento.
Intesa Sanpaolo dona ai milanesi questa installazione ad alto valore simbolico, per portare luce alle festività natalizie. Il 16 dicembre, inoltre, uno straordinario concerto di Natale dei Cameristi del Teatro alla Scala verrà trasmesso in streaming sul sito group.intesasanpaolo.com con musiche di Torelli, Vivaldi, Hӓndel, Mozart e Corelli, con la direzione di Giulio Prandi e la voce del soprano Marie Lys.