Ultimo mese della decima edizione dei “Luoghi del Cuore”, il censimento nazionale sulla nostra Grande Bellezza promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Fino al 15 dicembre, sarà possibile votare per premiare e valorizzare i beni del patrimonio ambientale, artistico e culturale, disseminati su tutta la Penisola. La classifica finale verrà comunicata entro la metà di marzo 2021.
Finora sono un milione e trecentomila i voti pervenuti, con 36mila “Luoghi del Cuore” segnalati. Ma i giochi sono ancora aperti, perché chiunque può esprimere la propria preferenza con un click.
Al primo posto della classifica nazionale provvisoria, si trova ora la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, con 31.935 voti. Appena distaccato, il Castello di Sammezzano a Reggello (Firenze), sceso al secondo posto dopo molti mesi in testa (31.581) e incalzato a sua volta dalla Via delle Collegiate di Modica (Ragusa) che unisce le chiese di San Giorgio, San Pietro e Santa Maria di Betlem. Seguono al quarto posto il Ponte dell’Acquedotto di Gravina di Puglia (Bari) con 19.668 voti e quindi il Castello di Brescia con 18.020.
Le due classifiche speciali – una dedicata all’“Italia sopra i 600 metri”, ovvero alle aree interne montane del Paese, e l’altra ai “Luoghi storici della salute” di costruzione risalente almeno a 70 anni fa – sono guidate rispettivamente dalla Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza e dai Giardini dell’Ospedale militare di Taranto.
Dopo la proclamazione dei risultati finali, a fronte della presentazione di un progetto concreto verranno assegnati rispettivamente 50.000, 40.000 e 30.000 euro ai primi 3 luoghi classificati e 20.000 euro al bene al primo posto delle classifiche speciali “Italia sopra i 600 metri” e “Luoghi storici della salute”. Al luogo più votato via web, inoltre, sarà destinato un video, storytelling o promozionale.
Si può votare online sul sito del FAI [LINK]