Una “torre di controllo” virtuale per monitorare in tempo reale un’area urbana delicata e straordinaria come quella della città di Venezia. La Smart Control Room, installata in partnership con TIM presso la nuova sede della Polizia locale, raccoglie dati e flussi video provenienti dalle diverse centrali e sensori dislocati sul territorio e dalle varie strutture che hanno all’interno un pool di operatori esperti: ACTV/AVM, Centro Maree, Comune, Polizia Locale, Protezione Civile, Venis e Veritas. I dati forniti dai sensori sono armonizzati anche con quelli provenienti dalle celle telefoniche e dalle telecamere presenti sul territorio veneziano. Tutte queste informazioni vengono quindi rappresentate visivamente sui video-wall della Control Room, consentendo così agli operatori di verificare eventuali esigenze di pronto intervento.
Il progetto, di alto livello tecnologico e di sicurezza per caratteristiche e peculiarità legate anche al contesto geografico, è unico in Italia. Alla “torre di controllo” confluiscono in tempo reale un’imponente quantità di dati: dal numero delle persone presenti in città alle tipologie di barche nei canali, dai passaggi dei mezzi pubblici (stradali e acquei) al controllo del flusso turistico, fino alle previsioni meteo e la situazione dei parcheggi. Tutti questi dati, rielaborati garantendo il pieno rispetto della privacy, contribuiscono a ottimizzare i servizi pubblici e a progettarne di nuovi funzionali alle esigenze dei cittadini.
“Questo progetto – dichiara il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro – è stato finanziato in parte con fondi europei del Pon Metro (oltre 5 milioni di euro) e in parte con risorse del Comune e rientra in un piano più generale di quasi 20 milioni che questa Amministrazione sta realizzando per dare nuova funzionalità a una zona strategica della città. Oggi quindi grazie a Insula Spa che ha eseguito i lavori, al gruppo TIM e a Venis Spa che si sono occupate della parte tecnologica, possiamo dimostrare come le promesse diventano fatti concreti. Sono molto orgoglioso di questo risultato che ci ha permesso, durante tutto il periodo di lockdown, di tenere un filo diretto con la cittadinanza e che ora rappresenta a tutti gli effetti un vero e proprio fiore all’occhiello per una Città unica al mondo che può finalmente contare su un polo altamente innovativo e all’avanguardia dal quale garantire la sicurezza di tutti e un pronto intervento nel caso di necessità. Una infrastruttura che sarà alla base per la gestione del contributo di accesso fondamentale per la gestione dei flussi turistici. Venezia, città del futuro”.
Commenta Alessandro De Sanctis, responsabile Sales Public Sector Nord Est di TIM: “Questa importante partnership aggiunge ulteriore valore al ruolo di Tim, che mette a disposizione le sue competenze tecnologiche e le sue infrastrutture più avanzate per lo sviluppo di nuove soluzioni digitali al servizio delle città e del territorio, proponendosi come partner di riferimento per le Pubbliche Amministrazioni e le imprese”.
VIDEO – TIM progetto Smart City: