“LUOGHI DEL CUORE FAI” OLTRE 650MILA VOTI

“LUOGHI DEL CUORE FAI” OLTRE 650MILA VOTI

Ha raggiunto quasi 650mila voti, dopo quasi tre mesi, la decima edizione dei “Luoghi del Cuore” 2020, il censimento annuale promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Nei giorni scorsi, intanto, è scomparsa all’età di 97 anni la fondatrice e presidente, Giulia Maria Crespi. In ricordo della sua figura e del suo impegno in favore dell’ambiente, dell’arte e della cultura, il concorso andrà avanti fino al 15 dicembre prossimo. La classifica finale sarà resa nota a febbraio 2021.

Al primo posto, per la categoria Palazzi e Dimore storiche, resta per il momento il Castello con il Parco di Sammezzano (Reggello. Firenze) con 13.452 voti (nella foto); seguito dal Ponte dell’Acquedotto di Gravina di Puglia (Bari) con quasi 10mila e quindi la Piazza Città di Bergamo con 8.527. Nella “top ten”, è entrato Monestereoli, il borgo delle Cinque Terre in Liguria, con 4.685 voti. La lista completa si può consultare a questo link: www.fondoambiente.it.

Nello stesso sito, compare l’elenco di altri “luoghi da non dimenticare”, suddivisi in tre categorie: Musei, Sentieri e Santuari. Ecco le rispettive candidature:

Categoria Museo:

Categoria Sentiero:

Categoria Santuario:

  • SANTUARIO DIOCESANO DI MARIA SANTISSIMA DELLA SANITÀ (VOLTURARA APPULA – FOGGIA)

 

Share this: