La rete 5G di TIM rappresenta un grande traguardo per la digitalizzazione del Paese, per la competitività delle industrie e per il nostro modo di comunicare e di vivere. Questa nuova tecnologia garantisce migliori performance grazie alla maggiore velocità di trasmissione, minore latenza e possibilità di connettere un numero elevatissimo di dispositivi contemporaneamente. Un’opportunità straordinaria per abilitare servizi innovativi e crearne di nuovi, sia per le imprese sia per i cittadini.
Tramite l’impiego delle tecnologie di informazione e comunicazione digitale basate sull’uso della rete 5G e sullo IoT (acronimo inglese che sta per Internet of Things, ovvero Internet delle cose), in un prossimo futuro città e spazi particolari si trasformeranno in Smart City e Smart Areas, luoghi dove le infrastrutture e i servizi tradizionali diventeranno più efficienti. Attraverso la raccolta “smart” di dati e la loro gestione “intelligente”, sarà possibile ottimizzare le risorse e prevenire o intervenire in modo tempestivo in caso di problematiche relative alla sicurezza e al corretto funzionamento dei servizi. Il tutto a beneficio della cittadinanza e delle imprese, che usufruiranno di infrastrutture e servizi più efficaci, più economici e anche più sostenibili.
Il monitoraggio strutturale statico, applicabile a edifici e infrastrutture, si basa su una rete di sensori wireless che raccolgono e inviano dati attraverso un gateway NB-IoT. I dati vengono raccolti e storicizzati su una piattaforma digitale. Tramite un’applicazione, l’utente può effettuare la visualizzazione e l’analisi dei dati raccolti. È possibile anche misurare parametri statici (per esempio, dilatazioni delle crepe o inclinazione delle strutture) e correlarli a parametri ambientali quali temperatura e umidità.
Questo sistema di monitoraggio permette di gestire un elevato numero di sensori connessi, anche di diverse tipologie, con una dashbord centralizzata anche in Cloud. Ciò significa più precisione nella raccolta e gestione dei dati, maggiore efficienza di monitoraggio e maggiore sicurezza.
Smart City Control Room fornisce, grazie alla rete mobile 5G di TIM e ai servizi IoT, una visione olistica della città e crea la cosiddetta “Smart City Digital Twin”. Ogni “asset” della città diventa digitale: dai parcheggi all’illuminazione pubblica, dai contenitori per i rifiuti ai tombini, dalle panchine ai semafori, e così via. In più, la capacità di gestire in modo unificato questa grande varietà di dati fornirà una “cabina di regia” all’amministratore e decision maker per avere una visione di quanto stia accadendo in città e progettare gli interventi urbanistici del futuro.
La rete 5G consente la gestione di un elevato numero di dispositivi (densità di sensori per km2 – Massive IoT). Si rivolge a:
- Aziende di Servizio per la gestione di tratti stradali, energia (gas/elettricità), acqua eccetera.
- Publiche Amministrazioni Locali (per esempio, per la preservazione di edifici storici)
- Publiche Amministrazioni Municipalizzate (per esempio, controllo dell’inquinamento, funzionamento dell’illuminazione pubblica, rilevamento delle buche stradali). ( (TESTO REDAZIONALE)