L’APPARIZIONE DELLA MADONNA NEL GALLES

L’APPARIZIONE DELLA MADONNA NEL GALLES

Finora era considerata una copia. Ma in realtà è un’opera di Sandro Botticelli, “riscoperta” nel Museo nazionale del Galles, a Cardiff. E rappresenta una splendida “Madonna con Bambino” che ricorda la grazia e la delicatezza della figura femminile dalla quale prende titolo la celeberrima “Primavera”, il dipinto a tempera su tavola realizzato dall’artista toscano nella seconda metà del Quattrocento per la villa medicea di Castello e conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

È stato un annuncio della Bbc, la mitica televisione pubblica inglese, a favorire questa straordinaria scoperta. Il merito spetta a Bendor Grosvenor, conduttore del programma “The Bristish Masterpieces” (i capolavori perduti del Regno Unito). “Quando vidi il dipinto per la prima volta – ha dichiarato – mi ricordò subito le opere più famose di Botticelli”. Così, in accordo con il Museo, la rete Bbc Four ha fatto analizzare l’opera e il verdetto degli esperti ne ha decretato l’autenticità e la paternità, dopo aver analizzato il quadro con le tecniche più moderne a raggi infrarossi.

Come e quando “La Madonna con Bambino” sia finita in Galles ancora non è dato di sapere. Ma certamente la Bbc fornirà prossimamente ulteriori informazioni. Nel frattempo, anche la nostra televisione pubblica potrebbe indagare presso il Museo di Cardiff e raccontare agli italiani la storia di questa “apparizione”, ricostruendone magari i passaggi principali: magari con una trasmissione sui “Capolavori perduti del Belpaese”. Chissà che prima o poi l’opera non possa tornare in Italia, almeno per una mostra itinerante sull’arte di Botticelli.

Share this: