La tecnologia delle telecomunicazioni può annullare le distanze. E ora si mette al servizio dell’istruzione scolastica e in particolare degli studenti con patologie croniche.
Fondazione TIM, insieme al CNR – Istituto delle Tecnologie Didattiche e ANP (Associazione nazionale dei dirigenti pubblici e delle alte professionalità della scuola), hanno presentato TRIS.2, la prima piattaforma I-MOOC (Interactive Massive Online Open Course) (https://www.progetto-tris.it/index.php/imooc/) per la formazione online degli insegnanti alla gestione di una classe ibrida inclusiva, offrendo la possibilità agli alunni che non possono recarsi fisicamente a scuola per gravi problemi di salute di frequentare regolarmente le lezioni.
Il portale mette a disposizione di tutti i docenti italiani un metodo che garantisce il diritto allo studio agli studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica per gravi patologie invalidanti, non coperte dal servizio di Istruzione Domiciliare, permettendo loro un coinvolgimento attivo e partecipato alle attività della propria classe.
La sperimentazione del metodo TRIS (Tecnologie di Rete e Inclusione Socio-educativa) ha coinvolto quattro studenti homebound, 10 classi, con oltre 150 alunni e 112 docenti, dando vita così a una nuova forma di partecipazione scolastica. Questa si basa su metodi di didattica innovativa che prevedono un uso regolare delle risorse cloud per inserire l’alunno a distanza a tutti gli effetti nel gruppo della classe, attraverso l’utilizzo di tecnologie e strumenti hardware e software (pc con videocamera, smartphone, linea internet) ampiamente diffusi, sia a scuola sia a casa, in una logica di sostenibilità e accessibilità per tutti.
L’ I-MOOC TRIS.2 – testato da 60 docenti scelti tra i 700 che hanno risposto al bando aperto da ANP per far parte di questo importante progetto sperimentale – è una piattaforma aperta e gratuita, accessibile a tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che potranno fruire di un corso interattivo, certificato con rilascio crediti, corredato di tutoring da parte dei ricercatori del CNR-ITD. Attraverso interviste, storie, materiali multimedia e hypervideo interattivi, l’utente dell’I-MOOC potrà esplorare in modo libero tutte le componenti che fanno parte del modello TRIS, personalizzando la propria modalità di navigazione dei contenuti.
Sul piano tecno-metodologico, l’I-MOOC di TRIS.2 si basa su un’architettura innovativa di CMS (Course Management System) multipiattaforma e tra circa un anno sarà corredato di un agente automatico di risposta (Chatbot) che, acquisendo e processando tutte le domande sollevate in fase di test e in questo primo anno di avvio, consentirà l’erogazione del corso con il tutoring di una intelligenza artificiale.