Ha fatto tappa in Piemonte “Crescibusiness Progettiamo Sostenibile in Tour”, la nuova edizione del programma di valorizzazione di Intesa Sanpaolo dedicato alle aziende artigiane, del commercio, del turismo e della ristorazione che si sono distinte per avere adottato criteri ESG: come la riduzione dell’utilizzo delle risorse naturali e dei rifiuti; la quota di presenza femminile; le ore di formazione per i dipendenti; la soddisfazione dei clienti; la capacità di valorizzare le eccellenze del territorio.
Sono sette le aziende della provincia di Torino e del Verbano Cusio Ossola – tra le 120 selezionate in tutta Italia – che una delegazione della Banca, guidata dal Direttore Regionale Piemonte Nord Valle d’Aosta e Sardegna, Stefano Cappellari, ha visitato una ad una e premiato con una targa di merito. Grazie al contributo di partner di prestigio come il Gruppo Cerved, Intrum, e Regalgrid, e alla collaborazione con Monitor Deloitte, alle aziende vincitrici è stata offerta inoltre l’opportunità di essere inserite in un percorso di visibilità e sviluppo nei tre ambiti ESG – ambientale, sociale e di governance – oltre a beneficiare di prodotti dedicati come gli S-Loan Progetti Green, per pianificare e realizzare investimenti in sostenibilità, anche supportati dal Fondo di Garanzia.
Le realtà premiate sono: Emmegi Srl (Torino) e Cavestri & C. Srl (Omegna), per l’impegno nell’ambito della sostenibilità ambientale; e, per l’ambito sociale, DStile soc. coop. e Sniper Srl (Torino), Sanest Srl (Settimo Torinese), Asit Italia Srl (Riva presso Chieri), Business Intelligence Group Srl (Torino, con sede anche a Novara e hub di ricerca a Montacchiello, in provincia di Pisa).
Il tour Progettiamo Sostenibile, viaggio di valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali dei territori e della loro capacità di dare una svolta al business in chiave sostenibile, s’inquadra nelle attività previste dal piano nazionale Crescibusiness lanciato dal Gruppo a fine 2022 che mette a disposizione nuovo credito per 5 miliardi di euro per progetti di digitalizzazione, sostenibilità e sviluppo dell’attività commerciale.
Dichiara Stefano Cappellari, Direttore Regionale Piemonte Nord Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo: «Le storie aziendali premiate durante il tour Progettiamo Sostenibile raccontano l’economia del nostro territorio e sono esempi virtuosi di un’imprenditoria che ha saputo adottare soluzioni concrete per migliorare il proprio profilo di sostenibilità, aprendosi a nuovi mercati e opportunità. Intesa Sanpaolo conferma il proprio impegno nell’accompagnare la crescita sostenibile di tutte le imprese, che siano PMI, startup o piccole aziende a gestione individuale e familiare. Un processo che incoraggiamo, facendo rete con tutti gli attori economici, e al quale abbiamo contribuito in Piemonte con 1,3 miliardi di credito erogato lo scorso anno a realtà imprenditoriali di ogni dimensione. Per tutto il 2025 abbiamo inoltre azzerato le commissioni da micropagamenti POS fino a 10 euro, una misura di grande attenzione che risponde alle esigenze delle realtà commerciali più piccole».