Operazione “rinnovabili” di Enel in Australia. La multinazionale dell’energia informa che Potentia Energy, società che opera nelle energie rinnovabili e di cui Enel Green Power detiene una quota di controllo congiunto, ha finalizzato l’acquisizione da CVC DIF e Cbus Super di partecipazioni di controllo in un portafoglio da oltre 1 GW di asset rinnovabili in Australia.
Il portafoglio, geograficamente e tecnologicamente diversificato, comprende asset operativi per oltre 700 MW di impianti eolici e solari. A questi si aggiungono più di 430 MW in fase avanzata di sviluppo che includono sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS).
Questa acquisizione conferma il programma del Gruppo Enel di sviluppare il proprio portafoglio di asset rinnovabili, focalizzandosi in aree geografiche a maggior stabilità regolatoria, politica, macroeconomica e valutaria. L’operazione fa seguito, inoltre, all’acquisizione da parte del Gruppo di 626 MW di asset idroelettrici in Spagna finalizzata il 26 febbraio 2025. Ed è in linea con la nuova strategia di sviluppo della generazione rinnovabile del Gruppo, selettiva, profittevole e aperta a opportunità brownfield (asset in operation).
Potentia Energy è la joint venture che ha operato come Enel Green Power in Australia a partire dal 2017. L’attuale portafoglio della società comprende oltre 500 MW di asset rinnovabili, di cui quasi 500 MW operativi e oltre 100 MW in fase di costruzione.
La società ha inoltre diritti garantiti per una pipeline di sviluppo di oltre 7 GW in tutta l’Australia ed è impegnata in un ambizioso programma di crescita. L’obiettivo è quello di aumentare significativamente la sua capacità installata in progetti eolici, solari, di stoccaggio e ibridi in tutto il Paese.