FS TRENI TURISTICI ITALIANI: DEBUTTA IL “SICILIA EXPRESS” DA TORINO A MESSINA

FS TRENI TURISTICI ITALIANI: DEBUTTA IL “SICILIA EXPRESS” DA TORINO A MESSINA

Nuovo collegamento “Sicilia Express” di FS Treni Turistici Italiani (Gruppo FS) che unisce in treno le città del Nord e Centro Italia con la Sicilia. L’ha annunciato e presentato l’Amministratore Delegato dell’azienda, Luigi Cantamessa.

FS Sicilia

L’Ad di FS Treni turistici, Luigi Cantamessa, alla presentazione del “Sicilia Express” con l’Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Siciliana Alessandro Aricò; l’Assessore alle Infrastrutture e lavori Pubblici di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi; e l’Assessore ai trasporti e mobilità sostenibile di Regione Lombardia Franco Lucente.

Il nuovo “Sicilia Express” nasce in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana, con l’obiettivo di offrire un nuovo modo di viaggiare che coniuga il turismo lento, sostenibile, di qualità alla bellezza del viaggio in treno. Il collegamento sarà disponibile il 21 dicembre e il 5 gennaio per garantire una maggiore offerta per chi desidera spostarsi in Sicilia durante le festività natalizie.

Grazie alla collaborazione con la Regione Siciliana, il collegamento di FS Treni Turistici Italiani avrà prezzi competitivi a fronte di livelli di servizio: dalle carrozze letto alle cuccette, fino agli scompartimenti con sei posti a sedere. L’esperienza a bordo sarà arricchita dalla presenza di personaggi noti – come l’attore Salvo Piparo, Claudio Casisa dei Soldi Spicci, lo stilista siciliano Alessandro Enriquez e diversi influencer – che racconteranno il viaggio verso la Sicilia. Il “Sicilia Express” avrà a disposizione due carrozze ristorante dove saranno serviti, durante tutto il viaggio, prodotti tipici della tradizione enogastronomica siciliana. Inoltre, a bordo di tutti i convogli di FS Treni Turistici Italiani, è possibile ospitare anche gli animali domestici.

Il treno viaggerà il 21 dicembre con partenza da Torino Porta Nuova alle ore 15,05 e arrivo a Messina la mattina successiva alle ore 9,45. Fermate intermedie nelle stazioni di Novara (16,12), Milano Porta Garibaldi (17,03), Parma (19,10), Modena (19,52), Bologna (20,21), Firenze Santa Maria Novella (21,44) Arezzo (23,16), Roma Tiburtina (01,07), Salerno (03,56) e Messina. Una volta giunto dall’altra parte dello Stretto il convoglio, diviso in due sezioni, prevederà per la parte diretta a Palermo (13,35), la partenza da Messina alle 10,20 e le fermate di Milazzo (10,44), Capo d’Orlando (11,32), Santo Stefano di Camastra (12,18)., Cefalù (12,44), Termini Imerese (13,06) e Bagheria (13,22). Allo stesso modo, la sezione diretta a Siracusa (13,15), partirà da Messina alle 10,10 e fermerà a Taormina (11,19), Giarre Riposto (11,34), Acireale (11,46), Catania Centrale (12,01), Lentini (12,27) e Augusta (12,50).

Il ritorno è in programma il 5 gennaio 2025, con partenza da Messina alle ore 18,50 e arrivo a Torino porta Nuova alle ore 12,50 del giorno successivo. I biglietti per viaggiare a bordo del “Sicilia Express” saranno acquistabili dal 3 dicembre sul sito www.fstrenituristici.it e su tutti i canali di vendita di Trenitalia, App, biglietterie di stazione e Self-Service.

 

Share this: