LE MOSTRE E LE ATTIVITA’ ALLE “GALLERIE D’ITALIA” DOMENICA 1° OTTOBRE (INGRESSO GRATUITO)

LE MOSTRE E LE ATTIVITA’ ALLE “GALLERIE D’ITALIA” DOMENICA 1° OTTOBRE (INGRESSO GRATUITO)

In linea con l’iniziativa del Ministero della Cultura, domenica 1° ottobre, come ogni prima domenica del mese, le Gallerie d’Italia, polo museale di Intesa Sanpaolo, propongono l’ingresso gratuito nelle sedi di Milano, Napoli, Torino e Vicenza.

Numerose le esposizioni temporanee da scoprire: dal percorso Una collezione inattesa e dlla mostra fotografica di Max Vadukul a Milano, alle opere di Mario Schifano a Napoli, alla mostra fotografica del maestro Mimmo Jodice e di Luca Locatelli a Torino.

Apertura gratuita anche per la Casa Museo Ivan Bruschi ad Arezzo e la Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato

Di seguito le mostre in corso e le attività previste per le famiglie.

MILANO – Alle Gallerie d’Italia in piazza della Scala è possibile immergersi nel percorso espositivo temporaneo Una collezione inattesa. Viaggio nel contemporaneo tra pittura e scultura, a cura di Luca Massimo Barbero, che approfondisce aspetti inediti di autori e opere delle collezioni del Novecento e del XXI secolo del Gruppo (nella foto sopra).

Nel chiostro del museo, sarà inoltre possibile vedere la mostra fotografica ‘Through her eyes. Timeless strenght’ del grande maestro contemporaneo Max Vadukul.

allestimento mostra “Mario Schifano, il Nuovo Immaginario" a cura di Luca Massimo Barbero alle Gallerie d'Italia di Napoli (Roberto Serra / Iguana per Gallerie d'Italia)

allestimento mostra “Mario Schifano, il Nuovo Immaginario” a cura di Luca Massimo Barbero alle Gallerie d’Italia di Napoli (Roberto Serra / Iguana per Gallerie d’Italia)

NAPOLI – Alle Gallerie d’Italia è presente la mostra, a cura di Luca Massimo Barbero, Mario Schifano: il nuovo immaginario. 1960 -1990 con oltre 50 lavori della produzione dell’artista dagli anni Sessanta agli anni Novanta, provenienti dalla Collezione di Intesa Sanpaolo e da importanti istituzioni culturali, oltre che da gallerie d’arte e collezioni private, con la collaborazione dell’Archivio Mario Schifano (nella foto sopra). Domenica 1° ottobre sarà inoltre l’ultimo giorno per ammirare le opere di grande formato presenti al piano terra del museo; dal 3 ottobre resteranno allestite le sezioni della mostra presenti al secondo piano.

Andrea Cappello - Fotografo

Andrea Cappello – Fotografo

TORINO – Alle Gallerie d’Italia è stata appena la mostra Luca Locatelli. The Circle, viaggio attraverso l’Europa della sperimentazione e dell’avanzamento industriale sostenibile (nella foto sopra). La rassegna tocca temi come la geotermia, il riciclo tessile, la riconversione di aree industriali dismesse, l’alimentazione, attraverso gli scatti di Luca Locatelli, vincitore nel 2020 del prestigioso World Press Photo nella sessione Environment Stories. Prosegue inoltre fino al 7 gennaio la mostra Mimmo Jodice. Senza tempo, secondo capitolo del progetto “La Grande Fotografia Italiana”, a cura di Roberto Koch. L’esposizione offre una significativa sintesi della produzione di Jodice, ripercorrendo i principali temi ispiratori della sua arte in altrettante sezioni della mostra, Anamnesi, Linguaggi, Vedute di Napoli, Città, Natura, Mari, attraverso fotografie realizzate dal 1964 al 2011, tra cui alcune delle opere iconiche che hanno definitivamente attestato la grandezza del maestro napoletano (nella foto sotto).

GELLERIA Jodice 1-10

 

VICENZA – Alle Gallerie d’Italia si può ammirare sotto una nuova luce il capolavoro scultoreo del Settecento veneto Caduta degli angeli ribelli. L’originale e sofisticato sistema di illuminazione della nuova sala dedicata al capolavoro, pensata dal lighting designer Pietro Palladino, esalta attraverso la luce il talento tecnico e artistico dello scultore Francesco Bertos.

AREZZO – Alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, dove si custodisce l’eclettica collezione dell’illustre aretino ideatore della Fiera Antiquaria, è presente il nuovo percorso espositivo permanente Da Pontormo a Fattori. Le stanze dell’arte. Opere dalle Collezioni Intesa Sanpaolo. Il rinnovato allestimento delle sale di Casa Bruschi presenta opere dei maggiori artisti tra Cinquecento e Ottocento, tra cui Pontormo, il Bronzino, Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Armando Spadini.

PRATO – Alla Galleria di Palazzo degli Alberti si possono ammirare capolavori di Caravaggio, Bellini, Filippo Lippi e una collezione di grande valore identitario per la città, come numerose opere del Cinque-Seicento dell’area fiorentina e le sculture di Lorenzo Bartolini, artista pratese attivo nella prima metà dell’Ottocento.

La Galleria è visitabile ogni sabato e domenica a ingresso gratuito.

LABORATORI E ATTIVITA’ PER FAMIGLIE

TORINO – 1/10

ERBARIO DI FAMIGLIA – ore 11-12

Tipologia: Visita per famiglie e bambini

Destinatari: Famiglie e bambini

In occasione della Festa dei nonni, le Gallerie d’Italia propongono un’attività da svolgere insieme ai propri nipotini. I partecipanti saranno chiamati a guardarsi e sorridersi, ma soprattutto a ritrarsi. Prendendo spunto dalle opere della mostra temporanea Luca Locatelli. The Circle, i partecipanti creeranno un ritratto di famiglia fatto di elementi naturali che troveranno a loro disposizione.

Attività consigliata per bambini dai 6 ai 12 anni.

Informazioni e Prenotazioni:

€ 5,00 a partecipante, biglietto d’ingresso gratuito. Ogni minore deve essere accompagnato da un genitore o da chi ne fa le veci. Prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 o scrivendo a torino@gallerieditalia.com

Attività e spazio accessibili al pubblico in sedia a rotelle e ai passeggini.

MILANO – 1/10

SKETCHBOOK! – FESTA DEI NONNI EDITION ore 16,30-17,30

Tipologia: laboratorio

Destinatari: famiglie

Da grande vorresti fare il pittore? Francesco Hayez è il tuo idolo, ma non ti senti ancora pronto per i tuoi primi capolavori? Le gallerie d’Italia ti aspettano per un workshop tutto dedicato al disegno e ai suoi segreti, dove sperimentare in prima persona tecniche e materiali diversi.

L’attività è indicata per artisti in erba dai 5 agli 11 anni.

Informazioni e Prenotazioni:

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente alle ore 14 al numero verde 800.167619 o via mail all’indirizzo milano@gallerieditalia.com
L’attività sarà avviata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

VICENZA – 1/10

FAMILY LAB. SCOLPIRE LA LUCE – ore 10,30-16,30

Tipologia: visita guidata per bambini

Destinatari: famiglie

In occasione della Festa dei nonni (2 ottobre), le Gallerie d’Italia propongono Family Lab. Scolpire la luce. Che cos’è la scultura? L’attività cerca di metterne in luce i diversi aspetti, accompagnati da un fantastico amico tutto ali e squame, che aprirà le porte di un meraviglioso mondo fatto di forme, materiali e dettagli da scoprire attraverso racconti e attività.

Età consigliata 5-12 anni.

Iniziativa dedicata al nuovo allestimento del capolavoro del Settecento Caduta degli Angeli ribelli.

Attività gratuita, attivabile dalle 10.30 alle 16.30 senza prenotazione.

Informazioni: vicenza@gallerieditalia.com

NAPOLI – 1/10

FESTA DEI NONNI_C’ERA UNA VOLTA… PROPP! – ore 11-12,30

Tipologia: visita con laboratorio

Destinatari: famiglie

Le Gallerie d’Italia invitano i bambini con i loro nonni a scrivere una storia. Dalle opere esposte, si possono ricavare gli ingredienti principali di un racconto, personaggi, luoghi e oggetti. Grazie al gioco innescato attraverso le carte di Propp create da Gianni Rodari, inventiamo una storia frutto di un lavoro collettivo e originale.

Informazioni e prenotazioni:

Attività gratuita

Percorso dedicato a bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, con un accompagnatore per ogni minore

Ogni attività sarà avviata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti

Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente alle ore 14 al numero verde 800.167.619 o via mail all’indirizzo napoli@gallerieditalia.com

AREZZO – 1/10

Alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi è prevista per questa domenica la possibilità di attivare gratuitamente per tutte le famiglie il percorso Scopriamo le carte didattiche: un mazzo di carte speciali con cui viaggiare tra le opere esposte attraverso disegni da completare, indovinelli a cui rispondere, parole nuove da inventare ed emozioni da raccontare. I nonni sono invitati a scoprire le foto del passato visitando la mostra La sottilità dell’aria. Arezzo e il suo territorio negli archivi Alinari, con la possibilità di ricevere un catalogo in omaggio.

Informazioni e prenotazioni: info@fondazioneivanbruschi.it

PRATO – 1/10

La Galleria di Palazzo degli Alberti, come ogni weekend, è aperta con ingresso gratuito domenica 1° ottobre. In occasione della festa dei nonni è possibile prenotare, alle ore 16,30, il percorso didattico per bambini dai 6 ai 10 anni Chi cerca trova!: un’insolita caccia al tesoro alla ricerca degli animali che si nascondono nelle opere della collezione, da Bellini a Bartolini.

Informazioni e prenotazioni: al numero verde 800.167.619 o all’email galleriaprato@civita.art

 

Share this: