E’ partita il 1 giugno da Vicenza, L’arte del cambiamento @ Gallerie d’Italia, una serie di incontri a cura del cantautore Giovanni Caccamo: parole, musica e nuove armonie si incontrano per edificare un nuovo futuro possibile e accendere un confronto sul cambiamento. Il viaggio proseguirà verso la sede di Torino il 6 giugno, per poi raggiungere Napoli il 13 settembre e concludersi a Milano il 14 settembre.
Dichiara Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo e Direttore delle Gallerie d’Italia: “Quanto fatto con un cantautore giovane e di talento fra Milano, Napoli, Torino e Vicenza, racconta l’identità viva e aperta delle nostre quattro sedi museali. Le Gallerie d’Italia sono luoghi ricchi di progetti originali, che coinvolgono le aspirazioni anche delle giovani generazioni e invitano a riflettere sul futuro in modo creativo e con strumenti diversi, dall’arte alla musica, evidenziando la funzione sociale dei musei come attori di cambiamento nelle proprie città”.
Nel suo ultimo album, Parola, il cantautore siciliano scoperto e lanciato da Franco Battiato (nella foto sopra) ha collaborato con personalità quali Patti Smith, Willem Dafoe e Liliana Segre. L’artista mette costantemente in relazione il mondo della musica con quello dell’arte; è direttore artistico del palinsesto culturale della Fondazione Arnaldo Pomodoro e ha appena pubblicato il Manifesto del cambiamento, edito da Treccani, con la prefazione di Papa Francesco, un volume in cui sessanta giovani sognatori disegnano un futuro in evoluzione, attraverso un dialogo singolare con dodici Maestri: Arnaldo Pomodoro, Emilio Isgrò, Fabrizio Plessi, Ferdinando Scianna, Francesca Cataldi, Giulia Napoleone, Guido Strazza, Mario Ceroli, Maurizio Cattelan, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Jodice e Mimmo Paladino.
In concomitanza con i quattro eventi, verrà acceso presso le quattro sedi delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo il Muro del cambiamento, installazione artistica itinerante ideata dallo stesso Giovanni Caccamo, collante di diverse culture, religioni e identità unite dall’amore per la vita e da una visione evolutiva di futuro in condivisione e armonia (nella foto principale – MAXXI di Roma). L’installazione è costituita da un muro di parole proiettate su un ledwall bianco, collegandosi al sito www.murodelcambiamento.it ciascuno potrà digitare la propria parola di cambiamento che verrà visualizzata istantaneamente sullo schermo.
L’arte del cambiamento @ Gallerie d’Italia – Le date degli incontri
1 giugno, ore 18 – Gallerie d’Italia – Vicenza; 6 giugno, ore 18 – Gallerie d’Italia – Torino; 13 settembre, ore 18 –Gallerie d’Italia – Napoli; 14 settembre, ore 18 – Gallerie d’Italia – Milano
Il Muro del cambiamento – Le date di esposizione
1 /15 giugno – Gallerie d’Italia – Vicenza; 1 /15 giugno – Gallerie d’Italia – Torino; 12/24 settembre – Gallerie d’Italia – Napoli; 14/27 settembre – Gallerie d’Italia – Milano
VICENZA – Il 1° giugno Giovanni Caccamo sarà accompagnato da Cristina Dell’Acqua. Reduce dalla pubblicazione del suo ultimo libro La Formula di Socrate, edito Mondadori, e le sue recenti collaborazioni con il Corriere della Sera e La7, la scrittrice, in dialogo con l’artista, creerà un ponte tra passato, presente e futuro, attraverso citazioni dei classici greci e latini. I due protagonisti condivideranno con il pubblico preziose riflessioni sui temi più urgenti di attualità. Il dialogo sarà impreziosito da una performance musicale del cantautore e dall’accensione del Muro del Cambiamento.
Saranno presenti all’incontro Rajae Bezzas, reporter televisiva e Laura Rossi, studentessa in storia dell’arte, due dei sessanta giovani protagonisti del Manifesto del cambiamento.
Ingresso con prenotazione obbligatoria a vicenza@gallerieditalia.com
TORINO – Il 6 giugno il cantatutore siciliano dialogherà con altre quattro giovani eccellenze: Giorgio Brizio (autore e attivista climatico), Silvia Parrino (manager per l’innovazione sanitaria), Davide Sabatino (danzatore, poeta), Travis (rapper), Mattia Villardita (volontario ospedaliero) su temi di cambiamento e futuro, abbracciato dall’arte del pittore Giovanni Robustelli in due prospettive inedite: quella digitale e quella analogica. La tavola rotonda, con lo scrittore Luca Bianchini nel ruolo di moderatore, si terrà nella sala multimediale del museo in cui verranno proiettate le #ParoleDiCambiamento dei giovani ridisegnate dall’artista che, contestualmente le riprodurrà in una vera e propria performance calligrafica live su una grande tavola in legno. Il dialogo sarà impreziosito da un’esecuzione musicale a cappella del cantautore e dall’accensione del Muro del Cambiamento.
Ingresso con prenotazione obbligatoria a torino@gallerieditalia.com
NAPOLI – Il 13 settembre Caccamo dialogherà con il pubblico presente e alcune giovani eccellenze in un alternarsi di musica e parole. I protagonisti condivideranno preziose riflessioni sulle tematiche più urgenti del nostro tempo. L’incontro accompagnerà l’accensione del Muro del Cambiamento.
Ingresso con prenotazione obbligatoria a napoli@gallerieditalia.com
MILANO – Il 14 settembre l’artista dialogherà con il pubblico presente e alcune giovani eccellenze in un alternarsi di musica e parole. Accanto al pianoforte sarà posizionata una grande tavola in legno in cui il pittore Giovanni Robustelli riprodurrà in una performance calligrafica live le #ParoleDiCambiamento dei giovani. L’incontro accompagnerà l’accensione del Muro del Cambiamento.
Ingresso con prenotazione obbligatoria a milano@gallerieditalia.com