spot_img

DA MAREVIVO STOP AI BICCHIERI DI PLASTICA

La campagna lanciata quest’estate da Marevivo contro la plastica “usa e getta” raggiunge un primo traguardo importante. Su proposta dell’associazione ambientalista presieduta da Rosalba Giugni, un gruppo di senatori del Movimento 5 Stelle ha presentato un emendamento alla direttiva europea SUP (single use plastics), per estendere ai bicchieri e ai palloncini la disciplina sulle limitazioni e i divieti per la vendita degli articoli in plastica monouso. “Marevivo – dichiara la presidente – ringrazia i senatori Barbara Floridia, Patty L’Abbate, Virginia La Mura, Vilma Moronese, Ruggiero Quarto e Pietro Lorefice, che hanno presentato l’emendamento inserito nel disegno di legge che passerà ora alle Camere per il voto”.

Solo in Italia si consumano tra i 6 e i 7 miliardi di bicchieri di plastica monouso all’anno, cioè tra i 16 e i 20 milioni al giorno. Complessivamente, nel mondo i bicchieri in plastica rappresentano circa il 20% dei rifiuti marini. La loro inclusione nella legge di delegazione europea SUP consentirebbe all’Italia di essere all’avanguardia tra gli altri Paesi europei. I palloncini, invece, sono al terzo posto tra i rifiuti più pericolosi per foche, tartarughe e uccelli marini.

Siamo molto soddisfatti di questo primo passo importante – spiega la responsabile delle relazioni istituzionali di Marevivo Raffaella Giugni – i numeri legati al consumo dimostrano quanto sia importante sostituire questi prodotti con prodotti riutilizzabili. E’ necessario cambiare le nostre abitudini se vogliamo tutelare il pianeta”.

 

Related Articles

Social

5,020FansLike
205FollowersFollow

Intesa Sanpaolo Eventi

spot_img

Gruppo FS Mobility Leader

spot_img

Art Bonus

spot_img

Articoli più letti