TRENITALIA LANCIA IL NUOVO BRAND “REGIONALE” PER I PENDOLARI: 700 CONVOGLI ENTRO IL 2027

TRENITALIA LANCIA IL NUOVO BRAND “REGIONALE” PER I PENDOLARI: 700 CONVOGLI ENTRO IL 2027

Mentre proseguono i lavori nei 1400 cantieri aperti per l’ammodernamento infrastrutturale della rete ferroviaria, causa dei rallentamenti e ritardi che si sono verificati negli ultimi tempi, procede anche il piano di potenziamento delle Ferrovie dello Stato per i collegamenti che interessano in particolare i viaggiatori pendolari. Nasce così “Regionale”, il nuovo brand che i passeggeri troveranno sui treni di Trenitalia – l’azienda guidata dall’amministratore delegato, Luigi Corradi – muovendosi nell’ambito territoriale della propria città o regione. Non solo un tratto distintivo che si propone di rafforzare l’attenzione del Gruppo FS verso pendolari, studenti, lavoratori e turisti, ma un nuovo stile improntato su sostenibilità, accessibilità, innovazione e attenzione alle persone che si muovono in treno.

FS Luigi Corradi

Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia

In 15 anni il trasporto regionale di Trenitalia ha vissuto una rivoluzione: non solo per quanto riguarda i nuovi treni, ma anche per i servizi, sempre più improntati sull’intermodalità, insieme a un maggiore comfort che nel tempo ha raccolto il giudizio positivo dei passeggeri e il riconoscimento degli stakeholder. Questi risultati sono il frutto di un impegno costante e della stretta collaborazione con le diverse Regioni coinvolte, che hanno portato alla stipula di Contratti di Servizio di lunga durata.

La sinergia ha consentito la consegna di 500 treni regionali, attraverso un processo costante di rinnovamento. Entro il 2027, il numero di nuovi convogli supererà quota 700 fra treni elettrici a doppio piano, monopiano e ibridi. Un investimento significativo che, dal 2018 al 2027, ammonta a oltre 7 miliardi di euro per il rinnovo della flotta, ai quali si aggiungono altri 3 miliardi destinati all’implementazione di tecnologie e alla manutenzione avanzata.

Regionale

Il nuovo brand “Regionale” è caratterizzato dal colore verde e da linee morbide e pulite, per definire un approccio semplice e orientato alla sostenibilità, valori distintivi del servizio. Il lancio della nuova identità e la completa rivisitazione delle livree dei treni rafforzano la fase di grande cambiamento e trasformazione che il trasporto regionale sta attuando. Testimoniano, inoltre, il lavoro svolto con l’obiettivo di guardare avanti, in linea con le esigenze di una generazione in movimento tra cambiamento, sensibilità verso i temi ambientali e trasformazione del modo di viaggiare.

Regionale_3

Nelle intenzioni del Gruppo FS, “Regionale” vuol essere un simbolo radicato nell’immaginario collettivo di chi viaggia, ma anche una scelta strategica che punta alla valorizzazione di comunità, territori e aree metropolitane, dove diventa fondamentale l’interconnessione con altre modalità di trasporto: dalla bici al bus. Con oltre 400 milioni di passeggeri all’anno e più di 6.000 corse giornaliere, “Regionale” si appresta ad accogliere le nuove sfide che guardano alla sostenibilità intesa nella sua accezione ambientale, economica e sociale.

 

Share this: