Con più di 6mila corse al giorno, un servizio capillare e oltre 400 milioni di passeggeri trasportati all’anno, il Gruppo Ferrovie dello Stato punta sempre di più sul trasporto ferroviario regionale, a cui è dedicato il nuovo brand omonimo. Il numero dei viaggiatori che scelgono il “Regionale”, per lavoro, per studio o per turismo, è in costante crescita e proprio per sostenere una sempre maggiore domanda, è in atto un importante processo di rinnovamento della sua flotta.
Nei giorni scorsi è entrato in esercizio il 500esimo nuovo treno ed entro il 2027, il numero di nuovi convogli supererà quota 700 fra treni elettrici a doppio piano, monopiano e ibridi. Un investimento significativo che, dal 2018 al 2027, ammonta a oltre 7 miliardi di euro, ai quali si aggiungono altri 3 miliardi destinati all’implementazione di tecnologie e alla manutenzione avanzata. Il risultato sarà il rinnovo dell’80% della flotta di questi treni.
L’aumento dei passeggeri sul “Regionale” è accompagnato inoltre dalla sua crescente digitalizzazione di questo servizio: il 40% dei biglietti viene acquistato tramite canali digitali. Per questo, dal 19 ottobre scorso, i passeggeri che decidono di recarsi in biglietteria potranno scegliere se acquistare un titolo di viaggio cartaceo oppure digitale. In questo caso, le caratteristiche e le modalità di fruizione sono le stesse del biglietto digitale regionale acquistato online, con la possibilità per i passeggeri di ricevere sul proprio dispositivo tutte le informazioni relative al viaggio.
Nel nuovo brand, si riassume la rinnovata missione del Gruppo FS, al fianco di pendolari e turisti: non a caso la livrea di questi convogli è caratterizzata dai colori verde e giallo, simbolo di sostenibilità e innovazione. I nuovi treni, infatti, consumano il 30% in meno di quelli precedenti e sono riciclabili per il 97%. Treni sostenibili, ma anche sempre più confortevoli e tecnologici, pensati per una generazione in movimento che vuole fare la differenza scegliendo soluzioni di mobilità sostenibile come gli spostamenti in bicicletta.
L’invito all’intermodalità viene ribadito dal grande sviluppo dei collegamenti Link del “Regionale”. Oltre 180 servizi, sono acquistabili su tutti i canali di Trenitalia, la società di cui Luigi Corradi è Ad e direttore generale, in un’unica soluzione treno+bus, navi e traghetti, per raggiungere anche le destinazioni più remote e meno conosciute, promuovendo così un turismo sempre più sostenibile.