LA VENEZIA DI TINTORETTO UN DOCU-FILM DI SKY ARTE

LA VENEZIA DI TINTORETTO UN DOCU-FILM DI SKY ARTE

Nella pittoresca e suggestiva cornice di Venezia, città d’arte per eccellenza, patrimonio mondiale dell’Umanità – Unesco, è ambientato uno straordinario docu-film realizzato da Sky Arte con un’esclusiva produzione internazionale per l’anniversario dei cinquecento anni dalla nascita del grande pittore Tintoretto. Da Palazzo Ducale all’Archivio di Stato, da piazza San Marco alla Scuola di San Rocco, la vita di Jacopo Robusti (1519-1594), figlio di un tintore, viene raccontata nell’atmosfera del Rinascimento funestata dalla drammatica peste che tra il 1575 e il ’77 sterminò gran parte della popolazione, mentre la Serenissima conquistava il suo dominio marittimo e diventava uno dei porti mercantili più potenti d’Europa.

“Tintoretto, Un Ribelle a Venezia” è un documentario ideato e scritto da Melania G. Mazzucco, con la partecipazione straordinaria del regista Peter Greenway, narrato dalla voce dell’attore Stefano Accorsi. Prima di essere trasmesso in televisione sulla tv satellitare, il film sarà proiettato nelle nostra sale cinematografiche soltanto tre giorni: il 25, 26 e 27 febbraio (elenco su nexodigital.it). E dopo il debutto italiano, verrà distribuito nei cinema di tutto il mondo.

Artista spregiudicato e inquieto, animato da un grande senso d’indipendenza e di libertà, Tintoretto si confrontò con due eterni rivali, altri giganti della pittura come Tiziano e Veronese. I primi anni della sua formazione li trascorse nella bottega del padre. Poi si dedicò ai suoi capolavori, realizzando la sua più grande opera: il ciclo di dipinti della Scuola Grande di San Rocco, una serie di teleri che rivestono i soffitti e le parte della confraternita. A quell’epoca, nemmeno Michelangelo nella Cappella Sistina, poteva vantarsi di aver firmato ogni dipinto all’interno di uno stesso edificio.

tintoretto-un-ribelle-a-venezia-5-12-2018-00_04_18_13-immagine005

Ad accompagnare lo spettatore attraverso le vicende di Tintoretto, saranno chiamati numerosi esperti come gli storici dell’arte Kate Bryan, Matteo Casini, Astrid Zenkert, Agnese Chiari Moretto Wiel, Michel Hochmann, Tom Nichols e Frederick Ilchman, curatore della mostra “Tintoretto 1519-1594” di Palazzo Ducale, le scrittrici Melania G. Mazzucco e Igiaba Scego, le restauratrici Sabina Vedovello e Irene Zuliani, impegnate nel restauro delle Due Marie di Tintoretto.

tintoretto_poster

Il documentario illustrerà infatti anche le analisi dettagliate che permetteranno a una squadra italiana di restaurare due capolavori di Tintoretto: “Maria in meditazione” (1582 – 1583) e “Maria in lettura” (1582 – 1583). Con il sostegno di Sky Arte, le due tele saranno restaurate prima di essere esposte all’interno della mostra monografica di Tintoretto che si aprirà quest’anno alla National Gallery of Art di Washington, in occasione dell’anniversario dei cinquecento anni dalla nascita dell’artista.

TRAILER:

Share this: