NET-ZERO ENTRO IL 2050: ACCORDO DELLE SOCIETA’ GESTIONE RISPARMIO DI INTESA SANPAOLO

NET-ZERO ENTRO IL 2050: ACCORDO DELLE SOCIETA’ GESTIONE RISPARMIO DI INTESA SANPAOLO

 

Le società di gestione del risparmio che fanno capo a Intesa Sanpaolo (nella foto in alto, la sede milanese “vesttita” di tricolore) – e cioé Eurizon Capital SGR, Fideuram Asset Management SGR e Fideuram Asset Management (Irlanda) – hanno sottoscritto il Global Investor Statement to Governments on the Climate Crisis, promosso da The Investor Agenda e dai partner del network, tra cui UN PRI e IIGCC. Il Gruppo riconosce che l’adozione di politiche adeguate è fondamentale per raggiungere un’economia a emissioni nette zero entro il 2050 o prima, con obiettivi intermedi allineati a percorsi credibili di 1,5°C.

Nel 2021, il Gruppo ha deciso di perseguire l’obiettivo del “Net Zero” entro il 2050, aderendo a tutte le principali iniziative Net-Zero dell’Unep FI. Questa firma rappresenta un ulteriore passo nella promozione di una cooperazione internazionale più ampia su questa sfida globale.

Il Global Investor Statement to Governments on Climate Crisis 2024 è stato firmato da 534 istituzioni finanziarie, che gestiscono un patrimonio di oltre 29.000 miliardi di dollari. Si tratta della più completa iniziativa, realizzata finora, che sollecita i governi a rafforzare le proprie politiche climatiche per contenere l’aumento delle temperature entro 1,5° gradi centigradi. Per raggiungere questo obiettivo, la dichiarazione richiede un approccio globale da parte dei governi, articolato in cinque aree critiche:

  1. Implementazione di politiche economiche a livello globale;
  2. Attuazione di piani settoriali, con particolare attenzione ai settori ad alta intensità di emissioni;
  3. Affrontare le questioni legate alla biodiversità, alla gestione delle risorse idriche e agli ecosistemi, che contribuiscono e derivano dalla crisi climatica;
  4. Rendere obbligatoria l’informativa sul clima in tutto il sistema finanziario;
  5. Favorire ulteriori investimenti privati in attività di mitigazione, resilienza e adattamento ai cambiamenti climatici nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo.

 

Share this: