FERROVIE DELLO STATO: UNA NOTTE IN TRENO DA ROMA A VIENNA FINO A MONACO DI BAVIERA E VICEVERSA

FERROVIE DELLO STATO: UNA NOTTE IN TRENO DA ROMA A VIENNA FINO A MONACO DI BAVIERA E VICEVERSA

Da Roma a Vienna con un prolungamento fino a Monaco di Baviera, e viceversa, attraversando la Penisola in una notte. Ecco il treno “Nightjet” di ultima generazione che collega l’Italia con l’Austria e la Germania. Il collegamento è effettuato grazie alla cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS) e la compagnia ferroviaria austriaca ÖBB. Composto da due sezioni, di sette carrozze ciascuna, il convoglio ha una capacità complessiva di 500 posti.

TRENO NOTTURNO 5

Il treno parte ogni giorno dalla stazione di Roma Tiburtina alle ore 17,25. Ferma a Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Villaco, Klagenfurt, Leoben, Bruck an der Mur e arriva a Vienna alle 9,04 del giorno successivo.  A Villaco, una sezione prosegue per Monaco di Baviera, arrivando a destinazione alle 9,22.

Nella direzione opposta, il “Nightjet” parte da Vienna alle 19,18 e da Monaco di Baviera alle 20,10. Si ricongiunge a Villaco all’1,03 per poi proseguire verso Roma con fermate a Bologna Centrale e Firenze Santa Maria Novella. L’arrivo a Tiburtina è previsto nella mattinata alle 11,05.

TRENO NOTTURNO 6

A bordo, i passeggeri hanno a disposizione alcuni servizi tra cui minibar, Wi-Fi gratuito con accesso al portale di bordo ÖBB Railnet Night e un moderno sistema d’informazione. Le carrozze sono dotate di display con diverse funzioni, come il controllo delle luci o le chiamate al personale di bordo, oltre ai sistemi di videosorveglianza e di accesso elettronico per garantire ancora più sicurezza.

Con i nuovi collegamenti “Nightjet” diretti da Roma a Vienna e Monaco si consolida l’offerta di Trenitalia verso l’Austria e la Germania che già comprende i collegamenti Eurocity Italia-Svizzera, effettuati in cooperazione con le Ferrovie Federali Svizzere, e il collegamento Milano-Zurigo- Francoforte effettuato in cooperazione con Ferrovie Federali Svizzere e Deutsche Bahn. Si rafforza ulteriormente così la presenza in Europa del Gruppo FS che opera con Trenitalia in Francia con Trenitalia France; in Gran Bretagna con Trenitalia UK; in Germania con Netinera; in Grecia con Hellenic Train e in Spagna con Iryo. Il Gruppo italiano è presente, inoltre, nei Paesi Bassi con Qbuzz, la società olandese che gestisce i servizi del trasporto pubblico locale.

 

Share this: