­MANIFESTI PITTORICI A PALAZZO MERULANA: “ROMA NEL CINEMA A PENNELLO” (FINO ALL’8/12)

­MANIFESTI PITTORICI A PALAZZO MERULANA: “ROMA NEL CINEMA A PENNELLO” (FINO ALL’8/12)
In occasione della Festa del Cinema di Roma, dal 10 ottobre all’8 dicembre 2024, Palazzo Merulana – sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, gestito e valorizzato da CoopCulture – presenta Roma nel Cinema a pennello. I bozzetti pittorici dei manifesti cinematografici, da “Roma città aperta” a “La voce della luna”, ideata e curata da Stefano Di Tommaso e Paolo Marinozzi.

Con il contributo di SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), la mostra – di cui la Capitale con le sue visioni cinematografiche è assoluta protagonista- comprende 50 bozzetti pittorici originali, opera di grandi artisti, realizzati per la stampa tipografica dei manifesti cinematografici. Sono stati realizzati dai più noti e importanti artisti del settore, veri e propri “disegnatori di sogni” come Ballester, Capitani, Martinati, Brini, Nano, Manfredo, De Seta, Manno, Olivetti, Cesselon, Geleng, Ciriello; fino ai loro ultimi discepoli come Symeoni, Nistri, Iaia, Putzu, Casaro, Avelli, Biffignandi, Gasparri, che insieme hanno rappresentato una vera e propria corrente artistica del ‘900 e hanno lavorato per le più grandi major americane come Warner, MGM, Paramount, Columbia e per le italiane Titanus, Lux, Ponti-De Laurentis.

MANIFESTO

L’originale e inedita rassegna si propone di articolare una sorta di storytelling, per film e attori dal dopoguerra a oggi, di Roma come set cinematografico. Dall’apparizione sconvolgente del neorealismo con Roma città aperta, Ladri di biciclette, Umberto D al mito del cinema attraverso la Magnani di Bellissima, a quella di Gadda e Germi di Un maledetto imbroglio (tratto da Quer Pasticciaccio brutto de Via Merulana), dalla Roma di Poveri ma belli e de I soliti ignoti a quella sottoproletaria di Accattone e Mamma Roma.

La mostra vuole celebrare anche gli anniversari che cadono quest’anno di quattro grandi del cinema italiano e internazionale: i cinquantenari della morte di Vittorio De Sica e di Pietro Germi; il centenario della nascita di Marcello Mastroianni e il compleanno importante della più grande diva italiana, Sophia Loren, che ha recentemente festeggiato a Roma i suoi 90 anni.

La mostra prevede poi l’omaggio a due grandi icone del cinema: Federico Fellini, che ha girato i suoi film nel mitico Studio 5 di Cinecittà, e Alberto Sordi, simbolo della Capitale di cui è stato Sindaco per un giorno.

PALAZZO MERULANA 2

INFORMAZIONI

Sede: Via Merulana, 121 – 00185 Roma

Orari: dal 10 ottobre all’8 dicembre 2024, da mercoledì a venerdì, dalle ore 12 alle 20 (ultimo ingresso ore 19) e sabato e domenica, dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Biglietti d’ingresso: Intero: euro 12; Ridotto: euro 10 (Giovani under 26, adulti over 65, insegnanti in attività, possessori di Cartax2, possessori Lazio Youth card, possessori carta Ebit Lazio, Possessori carta EBTL, possessori della Card Treccani, possessori tessera Italian Design Institute, possessori tessera Arci , dipendenti Lazio Crea previa esibizione tesserino, iscritti scuola Roma del Fumetto previa esibizione del tesserino, Box Eventi-welfare card, membri FAI, Teatro Parioli Costanzo, Possessori CartaEffe Feltrinelli, Studenti e dipendenti IED); Ridotto per scuole: euro 4; Gratuito (Bambini e ragazzi under 7, un insegnante ogni 10 studenti, un accompagnatore ogni 10 persone, disabile con accompagnatore, possessori Merulana Pass e Merulana Pass Young, Membri Icom e guide turistiche con patentino).

Il biglietto permette di visitare anche la Collezione Elena e Claudio Cerasi e tutte le mostre in corso.

­

Share this: